Salva

Un inverno socievole, naturale e fuori moda

L'inverno sarà...

socievole
FACCE-BOOK. Il libro delle facce degli amici
Feste di compleanno: giochiamo al social network con cartone e colori!

Prima di compiere le prime e (purtroppo?) inevitabili esperienze digitali in rete, il "social network" può diventare un gioco divertente e creativo da fare con gli amici (quelli veri, in carne e ossa), utile ad approfondire la conoscenza reciproca tra i bambini, sviluppando il senso di comunità.
Gli amici sono importanti ed è altrettanto importante conoscerli a fondo per arricchire l'amicizia oppure anche solo per non sbagliare "menu" alla festa di compleanno o per indovinare il regalo giusto. Nasce così il "Libro delle facce degli amici" ("facce"-book) dove ogni pagina contiene il "profilo" (nel vero senso!) di tutti gli amici, un volume che raccoglie le informazioni utili, i gusti e le preferenze in vari campi: cibo, musica, cinema, libri ecc. Nel libro ovviamente si può dedicare una pagina a tutti coloro a cui si vuole bene (la nonna, la baby sitter, il meastro, il cane ecc). Oggi un gioco divertente, domani un bel ricordo dell'infanzia.
LEGGI L'ARTICOLO


naturale
L'albero natalizio di rami e agrumi
Anche per chi non ha il pollice verde

A metà tra uno sticker da muro e un quadro, quest'anno ho immaginato l'albero di Natale appeso, costruito con rami (naturalmente secchi o di potatura). Dona un cotè naturale all'ambiente, occupa poco spazio (lasciandone parecchio ai regali!) e, se addobbato con le bucce di agrumi, è anche profumato.
LEGGI L'ARTICOLO


fuori moda
Passato di carciofi con crostini all'origano e coccodrillo affamato
In cucina solo decorazioni leggere e ispiranti

Un piattino colorato naturalmente e corretto dal punto di vista nutrizionale può diventare un'affascinante avventura di avvicinamento ad un coccodrillo evocato con due foglie di carciofo: basta poco per attirare l'attenzione curiosa di un bambino altrimenti poco interessato alla "verde palude di vitamine".
Ma per far mangiare un dolce occorre davvero costruire abnormi torte giocattolo, travolte e inghiottite da strati di tappezzerie di ghiaccia, pasta di zucchero, crema di burro e coloranti?
LEGGI L'ARTICOLO





© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su