19 luglio
Oggi Lola deve fare un servizio fotografico vestita da ballerina, proprio come quelle che dipingeva il pittore francese Edgar Degas, grande un protagonista dell’impressionismo.
Nato il 19 luglio 1834 da una famiglia molto facoltosa, si appassionò fin da piccolo all’arte e al teatro. Da grande è stato definito “il pittore delle ballerine”, sono infatti tantissime le sue opere dedicate al mondo della danza e all’evanescenza del tulle, negli anni compresi tra il 1890 e il 1900. Ritratte nelle pose più svariate, le sue ballerine sono leggere e vaporose a lezione, in pausa o nell’esecuzione del passo di danza. Ne descriveva la leggerezza, la vitalità e l’istantaneità del movimento. Degas amava dipingere in studio sulla base del ricordo, non sul posto dove invece viveva a pieno l’esperienza. In studio dipingeva quello che le era rimasto in memoria, secondo lui, l’essenziale.
A lui è stato addirittura dedicato uno dei costumi più famosi indossati dalle ballerine: il “tutù Degas” con gonna vaporosa in tulle morbido rigorosamente "cadente", sopra o sotto il ginocchio, ed è proprio quello che indosserà Lola per il servizio fotografico.
ATTIVITÀ
Giocare con Lola
- Prepara Lola per il servizio fotografico
Scarica il tutù Degas per Lola e aiutala ad arricchirlo con colori e fiori come quelli delle ballerine di Degas
Scarica l’outfit completo per la danza classica
Costruire
- Girotondo di ballerine di carta
Giocare con le ballerine può essere una buona occasione per ascoltare insieme ai bambini un brano di musica classica...
Girotondo di ballerine di carta
Conoscere
Tags: Edgar Degas, ballerine