9 luglio

Lola ama la sua famiglia e molto spesso passa il tempo con la nonna Caterina ad ascoltare le storie delle persone che ne hanno fatto parte in passato, i suoi antenati.

Cinque, dieci minuti poi… zzz…zz..z.  Si addormenta!
(Ma non pensate male, non nel senso che si annoia… è un riflesso condizionato che deriva da quando era bambina e ascoltava le fiabe che raccontava la nonna per farla addormentare!).

E sogna di entrare nella macchina del tempo e di incontrare davvero quei personaggi, attraversando la storia per raggiungerli nell’epoca in cui hanno vissuto.
Da bambina, Lola, si era messa in testa di fare un albero geneoloag… un albero genelogi... mmm... genielo-la… vabbé … era già difficile dirlo figuriamoci farlo!
Allora decise di limitare intanto l’elenco figurato alla sua stretta cerchia di famiglia. E se per tutti gli antenati occorreva un ALBERO genealogico, per la sua piccola famiglia poteva bastare un FIORE… un “fior di famiglia”!

Ecco la sue famiglia:
Lola è figlia unica, sua mamma si chiama Ella e il papà Ugo.
La nonna Caterina, sposata con Bertoldo (detto il mago della pizza – leggi il perché), è la mamma di Ugo. I nonni materni invece si chiamano Nina (detta ovviamente “nonNina”) e Armand.
C'è stato un periodo in cui vivevano tutti insieme, poi quando Lola ha compiuto 18 anni e ha scelto di andare a vivere da sola, c'è stato un fuggi fuggi: il nonno Bertoldo chiede ancora adesso: "CHI HA TIRATO IL BOTTO?".

Ognuno ha trovato una collocazione geografica più "vicina alla propria natura": la mamma di Lola vive a Parigi, il papà Ugo a Roma. La nonna Nina vive a Londra (ma è perennemente in giro per il mondo) e il marito Armand, francese, vive a Saint Tropez.
Lola, con i suoi animali, ha scelto di vivere a Torino, con nonna Caterina, perché è a metà strada tra Parigi e Roma, tra mamma e papà.  
E Nonno Bertoldo? Lui, romano di nascita, "transita" un po' dall'uno, un po' dall'altro, un po' chissà...
Certo a Lola dispiace non vederli più spesso, ma è ripagata dal fatto di sapere che lì dove stanno sono davvero felici!


ATTIVITÀ

Costruire

Giocare

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Tags: nonno Bertoldo, albero genealogico, famiglia, nonna Nina, nonna Caterina, nonno Armand, papà Ugo, mamma Ella

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su