15 giugno

Le mani sanno fare tantissime cose: cucinare, indicare, grattare, tagliare, costruire, dipingere, disegnare...
Lola ne ha due.
Si, come tutti, ma le sue parlano anche.
E hanno un nome: FAI, la mano destra e DISFA, quella sinistra.

Studio ancora un po’ o vado a fare una passeggiata nel bosco?
Metto ordine in casa o faccio una telefonata al mio amico Michael?
Ci sono momenti in cui Lola non riesce a prendere una decisione… allora si fa consigliare dalle sue mani!
Loro non hanno mai dubbi, ma tra loro non vanno proprio d’accordo: la sinistra (Disfa) è più permissiva, mentre la destra (Fai) ha un atteggiamento più rigoroso e intransigente.

Per esempio quando la nonna fa la sua spettacolare torta di ciliegie Lola deve letteralmente legarsi le mani (Fai e Disfa per l’appunto) per non finirla in un giorno.
Ne mangia una bella fetta insieme alla nonna non appena la riceve…  poi si sa... una ciliegia tira l'altra... e per tutto il giorno è tentata di mangiarne ancora… ma è indecisa perché una parte di lei non desidererebbe altro e una parte le dice che non dovrebbe farlo.
Allora intavola una discussione con le sue mani per chiarirsi le idee: la sinistra le dice che farebbe bene a papparsi un’altra fetta di torta, la nonna in fondo l’ha fatta proprio per farle piacere!
La destra le ricorda che non farebbe per niente bene alla salute esagerare con i dolci...
E ancora la sinistra: “Se lo merita, in fondo ha passato tutto il pomeriggio a studiare!”  
Ma la destra è categorica: “Non se ne parla! Per giunta la farebbe anche ingrassare!”
Lola ascolta le sue due amiche e alla fine prende una decisone cercando di dare retta un po’ all’una e un po’ all’altra: non mangerà un’altra fetta di torta ma chiuderà i libri e andrà a fare una bella passeggiata nel bosco con Biancanuvola e Armanda.

Ma come le è venuto in mente di parlare con le sue mani?
Fin da bambina disegnando occhi, naso, bocca sul palmo delle sue mani (come aveva visto in una foto del grande artista Saul Steinberg, nato proprio oggi, 15 giugno, nel 1914), si era creata due marionette animate, ognuna con la propria personalità, che potevano interagire con lei e aiutarla a ragionare sulle scelte da prendere durante il giorno.
Saul Steinberg è stato un grande artista apprezzato a livello internazionale per i suoi disegni, le sue illustrazioni e le sue “invenzioni” visionarie... Lola lo conosce fin da bambina perché, con Fai e Disfa, lo aiutava a colorare tutte le sue illustrazioni che, per pigrizia pensava lei, lui lasciava spesso in bianco e nero!


ATTIVITÀ

Da grande voglio fare l’artista


Pappare


Leggere

Salva

Salva

Salva

Salva

Tags: Saul Steinberg, mani, ciliegie

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Seguici su   

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER